Cos'è

Il Telesoccorso è un servizio che assicura alle persone anziane la continua assistenza giornaliera fornita da personale specializzato nella gestione degli interventi sanitari urgenti o tramite le telefonate anche come sostegno di carattere psicologico e sociale.

Come funziona e quando utilizzarlo

Il servizio di Telesoccorso utilizza un dispositivo elettronico dotato di combinatore telefonico che viene fornito agli assistiti che ne fanno richiesta, i quali sono tenuti a portarlo sempre con sé. Attraverso questo dispositivo l'assistito, in caso di necessità, di malore fisico ed in qualunque altro caso di difficoltà, può inviare la sua richiesta di aiuto premendo un apposito pulsante. Tale segnale, attraverso la rete telefonica, viene smistato ad una centrale operativa in funzione ogni giorno.

Gli operatori della centrale ricevono il segnale di emergenza, individuano la sua provenienza e contattano l'assistito per accertare il motivo della chiamata e adottare i provvedimenti opportuni.

Se non si riesce a contattare l'assistito, gli operatori provvedono ad avvertire i familiari o il personale del servizio sociale di riferimento e nel contempo ad informare una rete di pronto intervento che sarà in grado di raggiungere l'assistito in tempo utile e di intervenire nel modo più opportuno.

Associazione Lungavita Assistenza Domiciliare O.D.V. Sede Operativa Viale Mario Rapisardi 308- 95123 Catania (CT) C.F. 93180170875